MEMI Fest – Open Call

Il MEMI Fest è una rassegna promossa con il contributo del Comune di Milano che si terrà dal 24 al 30 gennaio 2022 in occasione della Giornata della Memoria. Coinvolgerà minimo 3 artiste/i – compagnie alla scoperta di alcuni luoghi della memoria a Milano.

Tramite la presente Call si selezionano artisti/ performer/ designer/ associazioni ed esperti del settore perché coinvolgano attivamente gli/ le abitanti e mettano a disposizione i loro linguaggi, le loro tecniche, la loro arte, come veicoli di memoria e di trasmissione di valori e storie.

cosa stiamo cercando


La presente Call è rivolta alla selezione di progetti artistici destinati a uno (o più d’uno) dei 4 luoghi della memoria selezionati, non è richiesto che il progetto sia inedito, deve però essere originale.

Il progetto dovrà realizzarsi dal vivo durante il MEMI Fest, o prevedere un output video che possa essere mandato in onda durante le giornate del festival. Nel caso di opere in formato digitale, saranno trasmesse nelle modalità tecniche concordate con la regia. Altre eventuali necessità tecniche per rendere fruibile l’opera verranno concordate con le/gli artiste/i selezionati.

Per la realizzazione dell’opera/performance, tutte le iniziative proposte devono includere una proposta laboratoriale (MEMI Lab) da realizzarsi in presenza o “a distanza” volta a coinvolgere il pubblico nella fase preparatoria (a titolo puramente esemplificativo, raccolta e condivisione di materiali, storie e memorie, co-creazione di un testo drammaturgico corale, produzione condivisa di tracce audio…).

La proposta, se prevista in situ, deve prevedere una realizzazione negli spazi pubblici antistanti i luoghi messi a bando.

condizioni di partecipazione

La partecipazione alla selezione è aperta ad artiste e artisti o collettivi di artiste/i, membri di associazioni di ogni nazionalità residenti nel territorio nazionale, di età minima 18 anni.

Si accettano proposte di idee realizzabili utilizzando un ampio spettro di linguaggi espressivi quali performance, danza, installazione, pittura, fotografia, scultura, arte digitale, video art, sound design e altre forme di espressione multidisciplinari.

La proposta deve includere una descrizione dell’idea che si intende realizzare e le connessioni con il tema proposto; tra gli allegati è richiesta anche una scheda tecnica in formato libero.

scarica il bando

scarica la domanda di partecipazione

leggi le schede dei luoghi: