MEMI Artistic Virtual Tour – Open Call

Il MEMI Artistic Virtual Tour è un evento promosso con il contributo del Comune di Milano che si terrà in occasione della Giornata della Memoria il 30 gennaio in diretta streaming, al mattino alle 11 e al pomeriggio alle 15. Coinvolgerà 4 artisti e una guida turistica alla scoperta di alcuni luoghi della memoria a Milano.

Tramite la presente Call si selezionano artisti/ performer/ designer/ associazioni ed esperti del settore per coinvolgere attivamente gli abitanti e mettere a disposizione i loro linguaggi, le loro tecniche, la loro arte, come veicoli di memoria e di trasmissione di valori e storie.

cosa stiamo cercando

La presente Call è rivolta alla selezione di un progetto artistico destinato a uno (o più d’uno) dei 4 luoghi della memoria selezionati, non è richiesto che il progetto sia inedito, deve però essere originale. Il progetto dovrà realizzarsi dal vivo durante il MEMI Artistic Virtual Tour, o prevedere un output video che possa essere mandato in onda durante la diretta dell’evento.

Per la realizzazione dell’opera/performance, tutte le iniziative proposte devono includere una proposta laboratoriale (MEMI Lab) da realizzarsi “a distanza” volta a coinvolgere il pubblico nella fase preparatoria (a titolo puramente esemplificativo, raccolta e condivisione di materiali, storie e memorie, co-creazione di un testo drammaturgico corale, produzione condivisa di tracce audio…).

La proposta, se prevista in situ, deve prevedere una realizzazione negli spazi pubblici antistanti i luoghi messi a bando.

Non è invece richiesta la presenza in loco in preparazione e/o durante l’evento a meno che non sia utile e necessaria in relazione alla proposta presentata.

condizioni di partecipazione

La partecipazione alla selezione è aperta ad artiste e artisti o collettivi di artisti/e, membri di associazioni di ogni nazionalità residenti nel territorio nazionale, di età minima 18 anni.

Si accettano proposte di idee realizzabili utilizzando un ampio spettro di linguaggi espressivi quali performance, danza, installazione, pittura, fotografia, scultura, arte digitale, video art, sound design e altre forme di espressione multidisciplinari.

chiusura call

La call MEMI Artistic Virtual Tour si è conclusa. I progetti sono stati valutati da una commissione interna all’Associazione Nuvolanove composta da: Silvia Biondo, Andrea Boccuzzi, Marco Dal Cin, Lucilla Tempesti.

I soggetti proponenti selezionati sono:

  • MINIMA THEATRALIA – DUPERDU
  • MIRMICA
  • RAVANI&URRAZZA
  • TEATRO DELLA COOPERATIVA

scarica il bando

scarica la domanda di partecipazione

leggi le schede dei luoghi