MEMI Fest Attiviamo la Memoria


Il primo festival dedicato
ai luoghi della memoria a Milano

MEMI FEST – Attiviamo la Memoria è il primo festival urbano dedicato ai luoghi della memoria a Milano a cura dell’Associazione Culturale Nuvolanove.

Obiettivo del festival è dare nuova vita ai luoghi della memoria raccontando le vicende e le storie che hanno caratterizzato il decennio 1938 – 1948 attraverso la partecipazione e il coinvolgimento attivo degli abitanti.

Tutte le iniziative includono una proposta laboratoriale (MEMI Lab) da realizzarsi in presenza o “a distanza” volta a coinvolgere il pubblico nella fase preparatoria al festival.

Il progetto nasce con il contributo di Fondazione Cariplo da una partnership con il Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU), l’INSMLI – Istituto Nazionale Ferruccio Parri di Milano e Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC, con il patrocinio del Comune di Milano e dell’Università Bocconi di Milano, e con l’Istituto Comprensivo Quintino di Vona e il Civico Liceo Linguistico Alessandro Manzoni.

Gli eventi di marzo

_performance finale Soggetti storici (27 marzo)

Performance a ingresso libero “𝚂𝚘𝚐𝚐𝚎𝚝𝚝𝚒 𝚜𝚝𝚘𝚛𝚒𝚌𝚒” di DOMESTICALCHIMIA. La performance è esito dei laboratori che la compagnia ha svolto all’interno del MEMI Fest. Per saperne di più

Appuntamento qui!

_laboratori con performance finale (dal 10 al 27 marzo)

I laboratori si terranno da giovedì 10 a domenica 13 marzo e saranno rivolti a un target dai 15 ai 90 anni.

Il processo creativo SOGGETTI STORICI è un progetto teatrale di DomesticAlchimia che agisce nel centro storico di Milano con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei/lle milanesi, attraverso delle interviste e un laboratorio teatrale.

Il materiale raccolto durante i laboratori diventerà un’installazione sonora che vedrà come protagonisti i/le cittadini/e coinvolti/e, che sarà messa in scena nel luogo della Loggia dei Mercanti il 27 marzo. Lo scopo di questa operazione è un tentativo di intercettare e di rimettere in azione la storia dei luoghi della memoria cittadina con quella delle persone che quotidianamente lo attraversano.

_itinerari urbani (12-13 marzo)

Per il festival MEMI, l’Associazione Sui passi della Storia propone un percorso guidato in alcuni luoghi della Memoria di Milano. Il percorso è composto da 4 tappe: Stazione Centrale, Piazzale Loreto, Loggia dei Mercanti, Piccolo Teatro. Per ogni tappa, le storiche di Sui passi della Storia forniranno un quadro storico di riferimento, dando spazio a considerazioni da parte dei partecipanti, proponendo modalità di interazione multimediale, ponendo domande dirette e stimolando riflessioni spontanee. Il percorso prevedrà dunque la partecipazione attiva dei partecipanti.

REPLICHE:
– sabato 12 marzo ore 14.30 – 16.30 (circa due ore, con richiesta di presentarsi nel punto di ritrovo – Stazione Centrale sotto la mela di Pistoletto – alle 14.15)

– domenica 13 marzo ore 11.00 – 13.00 (circa due ore, con richiesta di presentarsi nel punto di ritrovo – Stazione Centrale sotto la mela di Pistoletto – alle 10.45)

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti